Le donne che bevono una o due tazzine di caffè al giorno, riducono del 40% i rischi di sviluppare un tumore al collo dell’utero e se la voglia di caffeina sola e le tazzine sono anche più di tre, allora i rischi si riducono anche del 60%. È questo il risultato di una ricerca giapponese, realizzata nell’arco di quindici anni, seguendo gli stili di vita di 54 mila donne tra i 40 e i 69 anni e pubblicata sul quotidiano Mainichi Daily News. L’effetto positivo del caffè sul corpo è dovuto alla sua capacità di abbassare il tasso d’insulina, così da ridurre i rischi di sviluppare un cancro al collo dell’utero. Gli stessi ricercatori inoltre non hanno trovato nessuna relazione positiva tra la patologia analizzata e il consumo di thé verde.
Leggi anche
Tumore dell’ovaio e tumore dell’utero |